venerdì 17 novembre 2017

Venerdì 17 novembre 2017

Venerdì 17 novembre 2017




08:00 - 09:00 CAMBURSANO GIUSEPPE

E' venerdì 17 al CFP di Mazzarellopolis. La giornata è appena cominciata e già la partita doppia attende al varco i nostri piemmini che, fortunatamente, non sono superstiziosi e in questa soleggiata giornata di novembre si lanciano a capofitto negli affari di Luigi il Contadino.
Il tempo di concludere l'ultima esercitazione che vede protagonista la bisbetica Signora IVA ed è momento di correzione. Il docente Giuseppe sospetta che, dietro l'apparenza di piemmini cervelloni, possa esserci ancora qualche testolina un po' confusa e decide di sondare il terreno chiedendo a uno a uno di correggere le diverse registrazioni. Ogni piemmino contabile si ritrova allora a districarsi tra una variazione economica negativa ed una finanziaria passiva con annessa compilazione di mastrini e bilancio.
Vista la quantità di debiti verso erario e verso fornitori Luigi il (ex) Contadino dovrebbe essere felice di non dover pagare la parcella del commercialista!

09:00 - 11:00 GROSSO SILVIO


Gli effetti allucinogeni della ragioneria e del caffè del distributore automatico (guasto) del CFP non tardano a manifestarsi e il piemmino Burlone in versione barzellettiere scatena l'ilarità generale suscitando l'invidia della formatrice dell'aula accanto.
La signorina vorrebbe tanto poter fare lezione con noi ma la cattedra è gelosamente custodita da Silvio che si prepara, con l'aiuto della piemmina Saccente, detta anche SaccentEnza, a spiegare la differenza tra tasse, imposte e contributi e, già che ci siamo, applicarvi i ragionamenti della partita doppia.
Dopo una dettagliata spiegazione su imposte IRPEF e contributi INPS è un attimo ritrovarsi a calcolare la busta paga del Signor Pelide Achille presso la Ilias SAS che, mannaggia a lui, ha un bel po' di ferie residue dell'anno prima. 

11:00 - 12:00 NIGRO MARIA

A questo punto del venerdì, i piemmini cominciano ad accusare il peso della settimana. C'è chi inizia a pensare alla partita di calcetto del sabato pomeriggio, e chi all'aperitivo del venerdì sera. Qualcuno anche alla maschera di bellezza con fette di cetriolo sugli occhi che potrà fare la domenica mattina.
E' a questo punto che appare la nostra Santa Maria dal CIOFS, giunta per permettere ai piemmini stanchi di arieggiare il cervello un po' surriscaldato dalle tre ore precedenti con una rilassante esercitazione a base di tabelle di tutte le forme e dimensioni. Tabelle colorate o con i bordi tratteggiati, tabelle con celle grandi, unite o con testo in verticale, allineato da una parte o dall'altra.
Tutto rigorosamente in word.

12:00 - 13:00 CAMBURSANO GIUSEPPE

Adesso che ci siamo rilassati e che tutte le registrazioni sono al loro posto possiamo concederci qualche bell'investimento in borsa augurandoci di rimpinguare un po' la nostra cassa da piemmini Imprenditori.
Uscendo dal CFP facciamo una capatina a Piazza Affari, dove magari acquistare azioni di qualche azienda fiorente ma..ahimè, pare che il mercato azionario sia in tilt, forse anche lui ha bisogno del weekend..

Nessun commento: