mercoledì 22 novembre 2017

Mercoledì 22 novembre 2017

Mercoledì 22 novembre 2017



08:00 - 11:00 CAMBURSANO

Esattamente 54 anni fa, per le strade di Mazzarellopolis, veniva assassinato il presidente Ciofs Fritzgerald Kannedy. Noi piemmini, pur rattristati dalla tragica ricorrenza, proseguiamo la nostra attività di imprenditori individuali, spronati in questo dalle ultime parole di rara saggezza del trapassato leader: lavorare, sempre lavorare.... 
Questa mattina, dopo essere passati dall'ufficio postale e dal centro invio/ricezione fax, giungiamo finalmente in azienda felici per i primi ordini di articoli in esaurimento inviatici dalle aziende di Mazzarellopolis ed, entrati in segreteria, iniziamo l'arcana trafila burocratica della protocollazione con l'aiuto dell' onnisciente prof Cambursano (Gran Maestro dell' Ordine del Protocollare d S. Maria) e che  riusciamo a portare a termine tra sigle magiche e qualche moderata imprecazione.
Successivamente, col ricordo dei compagni di corso caduti in archivio nel cuore, affrontiamo il problema della spedizione della merce e dei correlati rischi facendo la conoscenza di Franco e i suoi fratelli (da cui ha tratto ispirazione la nota pellicola di Zuchino Bisconti) detti rispettivamente: Franco Partenza, Franco Intermedio e Franco Destino a seconda che la responsabilità e il costo del trasporto ricada totalmente, in parte o per nulla sul compratore.


11:00 - 13:00 RICHETTA

Finalmente e temporaneamente liberati dalle soffocanti spire della burocrazia godiamo di qualche istante di tranquillità prima di essere investiti dall' uragano Richetta che ci sommerge di importanti nozioni e acuti consigli, e fra una raffica e l'altra arrivano nel nostro zaino virtuale anche il Codice Civile, il TUIR e il DPR 633-72.
Insieme alla prof. Richetta iniziamo a vedere le caratteristiche fondamentali della fattura e a conoscere alcune delle aliquote ed esenzioni IVA.
La lezione termina con una delle famose orazioni della Richetta, precisamente la Contra evasorum fiscalis, nella quale perora la causa degli onesti cittadini e con ciceroniana veemenza esorta tutti i piemmini a fare attenzione ai tranelli che loschi negozianti escogitano per defraudare lo Stato. 

Nessun commento: