martedì 28 novembre 2017

Martedì 28 novembre 2017


Martedì 28 novembre 2017

Risultati immagini per estetiste


08:00 - 09:00 NIGRO MARIA

Comincia in dolcezza e serenità il martedì mattina al Ciofs con la nostra amorevole Maria, che riprendendo la spiegazione di ieri ha continuato a mostrarci come si stilano le lettere commerciali. Illa docet: la misura dei margini; (e ci regala una chicca: più margine c'è, più elegante è la lettera), gli elementi fondamentali; come il mittente, il numero di protocollo, la data, il destinatario; dove collocare questi elementi e come ci si rivolge ad un ipotetico destinatario. Il tutto sempre rappresentato nei suoi fantastici disegnini. Word presto non avrà più segreti per noi.


09:00 - 11:00 GROSSO SILVIO

Seguono due ore con il nostro coordinatore Silvio, al quale abbiamo dedicato pure un jingle (seppur si tratti di un mezzo ladrocinio tristemente famoso in tempo di campagna elettorale) ma...MENOMALE CHE SILVIO C'E'!!!
Eh già, perchè ci siamo esercitati a calcolare l'IRPEF di Pippo Franco, districandoci tra retribuzione lorda, ritenute sociali, detrazioni annue e altri fantastici elementi. 
Riusciranno i nostri eroi ad uscirne vivi?


11:00 - 13:00 ZANETTI RAFFAELLLA

Ci lasciamo momentaneamente questo quesito alle spalle per buttarci a capofitto nelle due ore che seguono con la consulente Raffaella Zanetti. Tema della giornata la comunicazione obbligatoria dell'Unificato Lav come modulo di assunzione, che ci tornerà utile domani, quando, rrrrrrullo di tamburi, andremo a lavorare con le ragazze del centro estetico per occuparci della loro amministrazione. Fortunatamente qualche anima pia ha deciso di dividerci in tre gruppi da sei, rendendoci più facile il compito perchè l'unione fa la forza, soprattutto nel mio caso, essendo circondata da piccoli geni ( Mattia, Simona, Paola, Erika.. I nomi sono frutto di fantasia dell'autrice e ogni riferimento è puramente casuale). Merita di essere menzionato nel blog anche lo pseudo dibattito politico/sociale aperto quando si è parlato dei sindacati, (che al giorno d'oggi sembrano essere diventati più una sorta di cricca di stampo mafioso che un'associazione dalla parte dei lavoratori), della mancanza di lavoro per i giovani, ormai rassegnati al loro destino, dell'incertezza più totale sul loro futuro che sembra farsi sempre più nero, e di come se la stiano facendo mettere in quel posto da un sistema che di loro se ne frega. E come mi disse una volta il mio Alberto Angela personale, "se noi oggi abbiamo certi diritti, è perchè c'è stata della gente che ha lottato, si è presa le manganellate, si è fatta sparare affinchè tutti potessimo avere quei diritti. I giovani dovrebbero andare a manifestare contro quel sistema che non li tutela nè rappresenta, ma preferiscono stare a guardare per poi lamentarsi se andranno in pensione a 75 anni, magari senza un euro perchè hanno sempre lavorato in nero. Il popolo è sovrano, e lo stato non è degno di rappresentarlo..." da lì la nascita del partito Torce e Forconi, il cui slogan è: dateci quello che ci spetta, oppure vi tagliamo la gola. Sì lo so, è un po' estremo, ma la Zanetti non si è scomposta più di tanto!
A parte questo breve out of target, la lezione è proseguita con il nostro Unificato Lav, e personalmente non vedo l'ora che sia domani per provare questa nuova esperienza formativa! Anche per oggi è tutto, passo e chiudo.

Nessun commento: