giovedì 30 novembre 2017

Giovedì 30 novembre 2017

Giovedì 30 novembre 2017




08:00 - 09:00 CAMBURSANO

Oggi iniziamo la giornata rassicurati dalla lettura del Vangelo secondo Silvio, detto l'apostolo dei discoli. Il santo racconta di un certo Giuseppe di Mazzareth, l'Eletto, che avrebbe condotto il suo popolo, un popolo di piemmini di dura cervice, alla Mazzarellopolis Celeste dove non esistono più imposte e sofferenze.
Rinfrancati da questa lieta novella ci dirigiamo verso le  nostre imprese individuali ben consapevoli che Rabbi Giuseppe rimetterà a noi i nostri debiti come noi giustamente li rimetteremo ai nostri debitori. Entrati in azienda la segretaria ci porge insieme ad un buon caffè l'ultimo protocollo CamburISo9017 per la procedura di acquisto della merce non funzionale quindi continuiamo  diligentemente per tutta l'ora la compilazione delle varie scritture e registri della nostra attività. 

09:00 - 10:00 ZEPPEGNO

Mentre siamo ancora immersi tra le scritture fa la sua apparizione un personaggio finora a noi sconosciuto che,  fugaci razzie di paste e salatini a parte, non era ancora entrato in classe. Ultimo a prendere servizio ma non per importanza, il prof. Zeppegno, noto in giappone come Valerio-san,insegnerà ai piemmini la difficile arte del Eserciziodo, la via del contabile, con rigore e disciplina.
Dopo una spedita introduzione alle principali dimensioni contabili, tempo e proprietà, e ai due principali punti di vista delle registrazioni, bilancio di esercizio e esercizio, iniziamo a trattare l'argomento che più ci riguarda: la compravendita e le connesse operazioni contabili.

10:00 - 11:00 GROSSO

Smesso il kimono del kontabile, torniamo con il prof. tutor Grosso a calcolare le detrazioni IRPEF del Signor Orello che si ritrova a dover mantenere la moglie e ben tre figli (speriamo tutti suoi) dei quali uno pure handicappato. Ma per il nostro vale quel famoso detto latino NOMEN OMEN ("il destino nel nome") e  con un gran c...fortuna il caro Oreste riesce almeno farsi detrarre l'IRPEF per l'ambigua coniuge e i figli a carico dal suo datore di lavoro, che spesso fa visita alla Sig.ra Orello.

11:00 - 12:00 ZEPPEGNO

Felici che il povero Oreste sia a riuscito ad evitare almeno l'IRPEF, come si dice cornuto sì ma tassato no!!!, ci accorgiamo della silenziosa presenza di sensei Zeppegno che pazientemente attende che il suo collega sbarakki la cattedra.
Essenziale nel vestire come nello spiegare Valerio-san ci insegna alcune segrete filastrocche ninja per memorizzare le mosse della partita doppia e compila con noi un mini-esercizio spiegandoci le posizioni dei vari conti. Concludiamo la lezione con un super semplice bilancio di esercizio e qualche minuto di meditazione.  

12:00 - 13:00 CAMBURSANO

Come da profezia nella nostra ultima ora (di scuola!!) incontriamo nuovamente il prof. Cambursano che ci affianca nella remissione dei nostri peccati di protocollo,e controlla che le nostre aziende siano moralmente in ordine.
Finiamo la mattinata con la preoccupazione per le pratiche non ancora registrate a dovere ma siamo confortati dal fatto che Lui non guarda ai nostri risultati ma alla dedizione della sua classe........  

mercoledì 29 novembre 2017

Mercoledì 29 novembre 2017

Mercoledì 29 novembre 2017



08:00 - 10:00 GROSSO SILVIO
Le prime due ore della giornata, in confronto al resto della mattinata, scorrono leggere! Assieme al Prof. Grosso correggiamo i questionari svolti durante la FAD della settimana scorsa su nozioni base di contabilità, contratti CCNL e padronanza di singoli elementi di una busta paga. Tutti i piemmini dimostrano ormai di sapersi orientare su questi argomenti e il Prof. si dichiara soddisfatto dei risultati. 
Proseguiamo con un bel esercizio Excel, simile a quello svolto ieri, su aliquote e detrazioni irpef. Oggi però ci cimentiamo nel farlo da soli! La correzione fatta tutti insieme ci viene in soccorso per chiarire ogni dubbio.

10:00 - 13:00 GROSSO SILVIO/MARIA NIGRO

Oggi è iniziata per noi piemmini una nuova avventura!
D'ora in poi collaboreremo con le ragazze del corso per tecnico dei trattamenti estetici. Le future estetiste sono come noi impegnate in una simulazione d'impresa: il centro estetico SEVEN BLOOM. Loro saranno la Divisione1, quella operativa, e noi la Divisione2, quella dedicata a tutto ciò che riguarda il back office, dalle busta paga al foglio delle presenze, a partire dalle pratiche di assunzione.
Dopo essersi presentate, fornendoci un idea di come vogliono impostare il loro centro estetico (trattamenti, promozioni, approccio con i clienti..) suddividiamo le ragazze in tre gruppi, affidando ogni gruppo a uno dei tre team ADISP di noi piemmini. Viene dato ad ogni ragazza un ipotetico inquadramento (tempo indeterminato o determinato, full o part time con relative percentuali, apprendistato o meno, figli o mariti a carico, qualifica...)  e iniziamo a compilare le pratiche di assunzione UNILAV. Cerchiamo anche di spiegare alle future estetiste come leggere il contratto CCNL della loro categoria e quali collegamenti ha con la loro pratica di assunzione. L'atmosfera è per tre ore frenetica. Dopo la teoria fatta in classe ora siamo messi alla prova dalla pratica. Riusciremo a fare il salto di qualità necessario per essere poi pronti a lavorare in un reale contesto aziendale? Non demoralizzatevi piemmini! Il primo impatto con una nuova realtà è difficile per chiunque! Quindi keep calm (e non fate i ciucci)!


martedì 28 novembre 2017

Martedì 28 novembre 2017


Martedì 28 novembre 2017

Risultati immagini per estetiste


08:00 - 09:00 NIGRO MARIA

Comincia in dolcezza e serenità il martedì mattina al Ciofs con la nostra amorevole Maria, che riprendendo la spiegazione di ieri ha continuato a mostrarci come si stilano le lettere commerciali. Illa docet: la misura dei margini; (e ci regala una chicca: più margine c'è, più elegante è la lettera), gli elementi fondamentali; come il mittente, il numero di protocollo, la data, il destinatario; dove collocare questi elementi e come ci si rivolge ad un ipotetico destinatario. Il tutto sempre rappresentato nei suoi fantastici disegnini. Word presto non avrà più segreti per noi.


09:00 - 11:00 GROSSO SILVIO

Seguono due ore con il nostro coordinatore Silvio, al quale abbiamo dedicato pure un jingle (seppur si tratti di un mezzo ladrocinio tristemente famoso in tempo di campagna elettorale) ma...MENOMALE CHE SILVIO C'E'!!!
Eh già, perchè ci siamo esercitati a calcolare l'IRPEF di Pippo Franco, districandoci tra retribuzione lorda, ritenute sociali, detrazioni annue e altri fantastici elementi. 
Riusciranno i nostri eroi ad uscirne vivi?


11:00 - 13:00 ZANETTI RAFFAELLLA

Ci lasciamo momentaneamente questo quesito alle spalle per buttarci a capofitto nelle due ore che seguono con la consulente Raffaella Zanetti. Tema della giornata la comunicazione obbligatoria dell'Unificato Lav come modulo di assunzione, che ci tornerà utile domani, quando, rrrrrrullo di tamburi, andremo a lavorare con le ragazze del centro estetico per occuparci della loro amministrazione. Fortunatamente qualche anima pia ha deciso di dividerci in tre gruppi da sei, rendendoci più facile il compito perchè l'unione fa la forza, soprattutto nel mio caso, essendo circondata da piccoli geni ( Mattia, Simona, Paola, Erika.. I nomi sono frutto di fantasia dell'autrice e ogni riferimento è puramente casuale). Merita di essere menzionato nel blog anche lo pseudo dibattito politico/sociale aperto quando si è parlato dei sindacati, (che al giorno d'oggi sembrano essere diventati più una sorta di cricca di stampo mafioso che un'associazione dalla parte dei lavoratori), della mancanza di lavoro per i giovani, ormai rassegnati al loro destino, dell'incertezza più totale sul loro futuro che sembra farsi sempre più nero, e di come se la stiano facendo mettere in quel posto da un sistema che di loro se ne frega. E come mi disse una volta il mio Alberto Angela personale, "se noi oggi abbiamo certi diritti, è perchè c'è stata della gente che ha lottato, si è presa le manganellate, si è fatta sparare affinchè tutti potessimo avere quei diritti. I giovani dovrebbero andare a manifestare contro quel sistema che non li tutela nè rappresenta, ma preferiscono stare a guardare per poi lamentarsi se andranno in pensione a 75 anni, magari senza un euro perchè hanno sempre lavorato in nero. Il popolo è sovrano, e lo stato non è degno di rappresentarlo..." da lì la nascita del partito Torce e Forconi, il cui slogan è: dateci quello che ci spetta, oppure vi tagliamo la gola. Sì lo so, è un po' estremo, ma la Zanetti non si è scomposta più di tanto!
A parte questo breve out of target, la lezione è proseguita con il nostro Unificato Lav, e personalmente non vedo l'ora che sia domani per provare questa nuova esperienza formativa! Anche per oggi è tutto, passo e chiudo.

lunedì 27 novembre 2017

Lunedì 27 novembre 2017






Lunedì 27 novembre 2017



08:00 - 09:00 GROSSO SILVIO

Inizio in medias res per questo lunedì mattina, almeno per la sottoscritta! 
Arrivata un'ora in ritardo mi sono persa la super spiegazione di Silvio su ciò che andremo a fare mercoledì con le ragazze della Sevenbloom, centro estetico che collaborerà con noi, permettendoci di fare pratica calcolando le loro buste paga e studiandone l'amministrazione aziendale. Un'ottima ottima ottima iniziativa, dal momento che in un futuro non troppo lontano avremo la possibilità di sfruttare la bravura di queste ragazze sottoponendoci ai loro trattamenti! 
Gioia e giubilo e addio peli superflui.

09:00 - 10:00 NIGRO MARIA

Arrivo alla seconda ora giusto in tempo per sentire come la nostra Maria vuole che impariamo a scrivere le lettere commerciali. Fantastico il suo disegnino alla lavagna che ho copiato paro paro sul mio quaderno, così da agevolare il mio apprendimento mnemonico/fotografico, associando alla spiegazione anche uno schema preciso e dettagliato. Impossibile sbagliare!


10:00 - 12:00 CAMBURSANO GIUSEPPE

Piccoli imprenditori crescono durante le ore di Giuseppe! Lasciati in completa autonomia, ci siamo dilettati nella sottile arte della compravendita, tra ordini effettuati e ricevuti, conferme, fatture differite e cash; un sacco di cash da maneggiare, seppur aimè solo a livello virtuale (altrimenti ora grazie a Mattia che mi ha fatto un ordine avrei 780,00 € in saccoccia che saprei fin troppo bene come spendere). Ci interrompe la campanella che segnala l'intervallo, e lasciamo tutto in stand by fino alle 13:00, quando riprendermo la lezione con big G.


12:00 - 13:00 GOBBI SABRINA

Ore 12:00 arriva Sabrina Gobbi che munita di alcune slide molto dettagliate ci ha spiegato passo dopo passo come scrivere un curriculum vitae dettagliato, intelligente, accattivante, mostrandoci e descrivendoci anche i vari modelli, dal cronologico al funzionale, all'europeo. Delucidazioni sicuramente utili per il futuro, e così si parte con la modalità "aggiorna il tuo schifo di curriculum insieme a me!"

13:00 - 14:00 CAMBURSANO GIUSEPPE

Si arriva finalmente all'ultima ora sempre con il nostro big G; l'operazione "fai finta di essere un imprenditore" continua tra conto economico e conto finanziario, stato patrimoniale e costi e ricavi, registrazioni e mastrini, debiti e crediti. Sarebbe stato tutto molto più confusionario e complicato se la mia insegnante di sostegno di oggi, -Elisa Diana- ( sono talmente messa male che è un turnover continuo di badanti informatiche) non si fosse prestata a darmi una mano spiegandomi anche le parti che mi ero persa e che mai più credo avrei recuperato. Hands up in the air allora per questi angeli grazie ai quali sono riuscita a finire la procedura insieme ai miei compagni piemmini! #BAMBINISPECIALISTATEOFMIND. Per oggi è tutto, passo e chiudo e stay tuned, ne vedremo ancora delle belle! Peace

venerdì 24 novembre 2017

Venerdì 24 novembre 2017

Venerdì 24 novembre 2017

L'incasso delle fatture visto dai piemmini

08:00 - 09:00 CAMBURSANO GIUSEPPE


Passano le giornate, ormai la nostra Impresa Individuale ha un mese di vita e un passetto dopo l'altro la sua gestione si fa via via più complessa.
I nostri piemmini imprenditori concludono un'altra settimana molto movimentata occupandosi della vendita dei loro prodotti.
Siamo partiti dall'invio del listino e di qualche offerta accattivante per i clienti, abbiamo compilato il DDT, preparato la merce prelevata dal magazzino ed effettuato la consegna per mezzo del Sig. Franco Magazzino Compratore. Qualcuno ha già fatto in tempo a compilare anche la fattura differita e si sfrega le mani pregustando il pagamento che, finalmente, arricchirà un po' le nostre casse.
Nel frattempo Giuseppe ci illustra la procedura da attuare per gestire la vendita nel modo corretto, mostrandoci come registrare le fatture inviate ai nostri clienti e il funzionamento del gestionale, che potremo usare nella nostra azienda per gestire al meglio la contabilità.
Con tutto questo lavoro da fare qualche piemmino comincia a valutare l'ipotesi di assumere qualche dipendente..

09:00 - 13:00 GROSSO SILVIO

Ma saremmo in grado di calcolare le buste paga dei nostri dipendenti? Se arrivassero in ritardo? E se si assentassero??
Armato di excel, che non può mancare mai nella giornata di un Piemmino D.O.C., il nostro super tutor Silvio ci mostra qualche interessante funzione per contare.se e sommare.se i nostri ipotetici schiav..ehm lavoratori dipendenti dovessero assentarsi o arrivare in ritardo al lavoro; così da poter meglio valutare, a fine mese, se hanno usufruito di ferie, o magari decurtare loro l'equivalente di qualche bel permesso non retribuito. 
Per non farci mancare niente Silvio ha preparato un bel test completo di tutti gli argomenti visti finora in tema di busta paga, dalla definizione degli elementi fissi fino al calcolo delle quote INPS, escludendo giusto l'imposta IRPEF su cui ancora non siamo molto ferrati.
Visto il risultato del test e resici conto di quanto ci verrebbe a costare questo dipendente..forse è meglio, per il momento, continuare a gestire la nostra Impresa in modo Individuale.

giovedì 23 novembre 2017

Giovedì 23 Novembre 2017

Giovedì 26 Novembre 2017

Risultati immagini per irpef




8:00 - 9:00 CAMBURSANO GIUSEPPE

Stamattina a svegliarci è stato Cambursano, dandoci le istruzioni di come dover compilare una fattura differita.
Abbiamo poi iniziato a girovagare tra i nostri uffici e mazzarellopolis per continuare a mettere in ordine ed archiviare i nostri ordini sia ricevuti, sia inviati.

9:00 - 11:00 GROSSO SILVIO 

Con Silvio abbiamo introdotto l'argomento "IRPEF", acronimo di Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche.
L'imposta riguarda tutti i lavoratori autonomi e dipendenti, deve essere pagata l'anno successivo attraverso il 730 che è una sorta di dichiarazione dei redditi (nel 730 del 2018 ci saranno i redditi del 2017).
Il dipendente paga il 730 tramite delle ritenute d'acconto (a rate).
Il datore di lavoro procurerà al lavoratore il C.U. (certificazione unica) che sarebbe un riepilogo di ciò che il lavoratore ha già dato.
Ci siamo spostati poi su excel per vedere come si calcolano le aliquote IRPEF sul reddito annuo.

11:00 - 13:00 CAMBURSANO GIUSEPPE

Le ultime ore sono state dedicate sempre alla nostra azienda e ai nostri ordini, abbiamo confermato l'ordine ai nostri compratori, abbiamo compilato e consegnato il ddt e tolto dal magazzino i pezzi consegnati e venduti. 

mercoledì 22 novembre 2017

Mercoledì 22 novembre 2017

Mercoledì 22 novembre 2017



08:00 - 11:00 CAMBURSANO

Esattamente 54 anni fa, per le strade di Mazzarellopolis, veniva assassinato il presidente Ciofs Fritzgerald Kannedy. Noi piemmini, pur rattristati dalla tragica ricorrenza, proseguiamo la nostra attività di imprenditori individuali, spronati in questo dalle ultime parole di rara saggezza del trapassato leader: lavorare, sempre lavorare.... 
Questa mattina, dopo essere passati dall'ufficio postale e dal centro invio/ricezione fax, giungiamo finalmente in azienda felici per i primi ordini di articoli in esaurimento inviatici dalle aziende di Mazzarellopolis ed, entrati in segreteria, iniziamo l'arcana trafila burocratica della protocollazione con l'aiuto dell' onnisciente prof Cambursano (Gran Maestro dell' Ordine del Protocollare d S. Maria) e che  riusciamo a portare a termine tra sigle magiche e qualche moderata imprecazione.
Successivamente, col ricordo dei compagni di corso caduti in archivio nel cuore, affrontiamo il problema della spedizione della merce e dei correlati rischi facendo la conoscenza di Franco e i suoi fratelli (da cui ha tratto ispirazione la nota pellicola di Zuchino Bisconti) detti rispettivamente: Franco Partenza, Franco Intermedio e Franco Destino a seconda che la responsabilità e il costo del trasporto ricada totalmente, in parte o per nulla sul compratore.


11:00 - 13:00 RICHETTA

Finalmente e temporaneamente liberati dalle soffocanti spire della burocrazia godiamo di qualche istante di tranquillità prima di essere investiti dall' uragano Richetta che ci sommerge di importanti nozioni e acuti consigli, e fra una raffica e l'altra arrivano nel nostro zaino virtuale anche il Codice Civile, il TUIR e il DPR 633-72.
Insieme alla prof. Richetta iniziamo a vedere le caratteristiche fondamentali della fattura e a conoscere alcune delle aliquote ed esenzioni IVA.
La lezione termina con una delle famose orazioni della Richetta, precisamente la Contra evasorum fiscalis, nella quale perora la causa degli onesti cittadini e con ciceroniana veemenza esorta tutti i piemmini a fare attenzione ai tranelli che loschi negozianti escogitano per defraudare lo Stato. 

martedì 21 novembre 2017

Martedì 21 novembre 2017

Martedì 21 novembre 2017





08:00 - 09:00 CAMBURSANO GIUSEPPE
Continuano le nostre avventure di simulazione d'impresa a Mazzarellopolis. Oggi, invogliati ad acquistare prodotti con vantaggiose offerte ricevute ieri tramite lettere, spediamo dei moduli d'ordine di merce, non funzionale, ma utile ad arredare i locali della nostra impresa. Il tutto per fortuna è molto più difficile a dirsi che a farsi!

09:00 - 10:00 GROSSO SILVIO
Con il Prof. Grosso correggiamo l'esercizio sulla busta paga del Pelide Achille da Milano. Approfondiamo l'argomento ROL, che fin'ora era stato un po' messo da parte, e proviamo a toglierci tutti gli ultimi dubbi sul calcolo delle ferie e delle ex festività. A breve dovremo sostenere una verifica e vogliamo arrivare prontissimi!

10:00 - 13:00 ZANETTI RAFFAELLA
Il pensiero dell'imminente verifica non ci lascia e anche con Raffaella rivediamo l'esercizio del Pelide Achille da Milano. Passiamo poi ad analizzare degli esempi di buste paga in tutte le loro parti. Sotto i nostri occhi finiscono una recente busta paga della mamma della nostra super compagna Enza e buste paga di qualche anno fa della biondissima compagna di corso Margherita. Subito sono evidenti le differenze fra i cedolini. Raffaella ci spiega che se la contabilità in ogni azienda segue regole precise e universali, le buste paga invece possono essere create in numerose varianti. Tutti ci orientiamo meglio con i cedolini di Margherita, fatti con il software ZUCCHETTI. Questo software lo ritroveremo più avanti nelle nostre lezioni....

lunedì 20 novembre 2017

Lunedì 20 novembre 2017

Lunedì 20 novembre 2017




08:00 - 09:00 GROSSO SILVIO
Dopo il weekend arriva il momento di verificare il lavoro compiuto dai piemmini nella FAD, ma per fortuna risulta presto chiaro che essi hanno svolto un ottimo lavoro! Qualcuno ha pure nascosto messaggi all'interno dei QR code...
Successivamente riprendiamo l'esercitazione sulla busta paga del Pelide Achille. Un'esercitazione che prevede il calcolo di elementi fissi e variabili, straordinari e permessi, fino ad arrivare ai contributi previdenziali. Contributi che Achille, vista la sua vita breve e gloriosa non godrà, ma che finiranno in pensione indiretta per i familiari superstiti.

09:00 - 10:00 NIGRO MARIA
I piemmini riprendono il lavoro sulla creazione e formattazione di tabelle in Word, scegliendo tra una o più possibilità per raggiungere lo stesso scopo. Dopo un'ora intensa passata a setacciare la barra dei menu di Word, arriva il momento di festeggiare il compleanno del nostro collega Simone. I numerosi festeggiamenti del nostro corso continuano a suscitare le invidie degli altri docenti del CIOFS che arrivano curiosi... o sarà il cibo ad attirarli? Per gli interessati, la ricetta della torta verrà divulgata dal festeggiato su richiesta, ma a caro prezzo...

10:00 - 11:00 GOBBI SABRINA
La docente introduce l'argomento Curriculum Vitae, cercando di spiegarci come creare un CV ordinato e completo, ma soprattutto ad hoc per il lavoro per il quale ci candidiamo. L'importanza del CV europeo, le esperienze lavorative pertinenti e non, le informazioni personali che è indispensabile inserire e le tappe della formazione non necessarie, diventano mano a mano punti più chiari.

11:00 - 14:00 CAMBURSANO GIUSEPPE
Continua il nostro lavoro di neo imprenditori di Mazzarellopolis nella simulazione di impresa. I piemmini devono inviare un'offerta ai clienti tramite lettera ordinaria, per invogliarli ad acquistare i loro prodotti.
Durante l'ultima ora il docente ci porta nel mercato azionario di Piazza Affari di Mazzarellopolis, per giocare in borsa. Seguendo le informazioni ANSA, i piemmini si lanciano nell'acquisto di azioni; alcuni più restii ad allentare i cordoni della borsa di altri. E forse meglio così, visto che dopo la chiusura della sessione alcuni giocatori hanno visto esiti tutt'altro che positivi.


venerdì 17 novembre 2017

Venerdì 17 novembre 2017

Venerdì 17 novembre 2017




08:00 - 09:00 CAMBURSANO GIUSEPPE

E' venerdì 17 al CFP di Mazzarellopolis. La giornata è appena cominciata e già la partita doppia attende al varco i nostri piemmini che, fortunatamente, non sono superstiziosi e in questa soleggiata giornata di novembre si lanciano a capofitto negli affari di Luigi il Contadino.
Il tempo di concludere l'ultima esercitazione che vede protagonista la bisbetica Signora IVA ed è momento di correzione. Il docente Giuseppe sospetta che, dietro l'apparenza di piemmini cervelloni, possa esserci ancora qualche testolina un po' confusa e decide di sondare il terreno chiedendo a uno a uno di correggere le diverse registrazioni. Ogni piemmino contabile si ritrova allora a districarsi tra una variazione economica negativa ed una finanziaria passiva con annessa compilazione di mastrini e bilancio.
Vista la quantità di debiti verso erario e verso fornitori Luigi il (ex) Contadino dovrebbe essere felice di non dover pagare la parcella del commercialista!

09:00 - 11:00 GROSSO SILVIO


Gli effetti allucinogeni della ragioneria e del caffè del distributore automatico (guasto) del CFP non tardano a manifestarsi e il piemmino Burlone in versione barzellettiere scatena l'ilarità generale suscitando l'invidia della formatrice dell'aula accanto.
La signorina vorrebbe tanto poter fare lezione con noi ma la cattedra è gelosamente custodita da Silvio che si prepara, con l'aiuto della piemmina Saccente, detta anche SaccentEnza, a spiegare la differenza tra tasse, imposte e contributi e, già che ci siamo, applicarvi i ragionamenti della partita doppia.
Dopo una dettagliata spiegazione su imposte IRPEF e contributi INPS è un attimo ritrovarsi a calcolare la busta paga del Signor Pelide Achille presso la Ilias SAS che, mannaggia a lui, ha un bel po' di ferie residue dell'anno prima. 

11:00 - 12:00 NIGRO MARIA

A questo punto del venerdì, i piemmini cominciano ad accusare il peso della settimana. C'è chi inizia a pensare alla partita di calcetto del sabato pomeriggio, e chi all'aperitivo del venerdì sera. Qualcuno anche alla maschera di bellezza con fette di cetriolo sugli occhi che potrà fare la domenica mattina.
E' a questo punto che appare la nostra Santa Maria dal CIOFS, giunta per permettere ai piemmini stanchi di arieggiare il cervello un po' surriscaldato dalle tre ore precedenti con una rilassante esercitazione a base di tabelle di tutte le forme e dimensioni. Tabelle colorate o con i bordi tratteggiati, tabelle con celle grandi, unite o con testo in verticale, allineato da una parte o dall'altra.
Tutto rigorosamente in word.

12:00 - 13:00 CAMBURSANO GIUSEPPE

Adesso che ci siamo rilassati e che tutte le registrazioni sono al loro posto possiamo concederci qualche bell'investimento in borsa augurandoci di rimpinguare un po' la nostra cassa da piemmini Imprenditori.
Uscendo dal CFP facciamo una capatina a Piazza Affari, dove magari acquistare azioni di qualche azienda fiorente ma..ahimè, pare che il mercato azionario sia in tilt, forse anche lui ha bisogno del weekend..

giovedì 16 novembre 2017

Giovedì 16 novembre 2017

Giovedì 16 novembre 2017




08:00 - 09:00 CAMBURSANO GIUSEPPE
Continua l'esercitazione sull'andamento del negozietto del contadino Luigi, registrando fatti di gestione, aggiornando mastrini e bilancio. Ormai la vita a Mazzarellopolis (e per noi piemmini) si è fatta più difficile, a causa dell'introduzione dell'IVA, ma sappiamo che il duro colpo lo percepiscono i consumatori finali. La situazione economica/patrimoniale del contadino Luigi resta rosea, perciò la scelta di diventare imprenditore di un negozietto non sembra il risultato di un colpo di testa.

09:00 - 11:00 RICHETTA SIMONA
La docente introduce l'argomento codici ATECO per la classificazione delle attività economiche delle aziende. Dal sito dell'ISTAT ci procuriamo il volume integrale ATECO 2007 e le sue note esplicative, in modo da farci un'idea di quanti tipi di attività esistono. Seguendo i suoi consigli iniziamo a prestare attenzione a dove reperiamo le informazioni e il materiale. Scopriamo che dal sito dell'Agenzia delle Entrate è possibile verificare la validità di una Partita IVA, la validità del codice fiscale e se un'azienda può esercitare attività economiche nei paesi europei (VIES). Tutti strumenti di verifica utili per evitare spiacevoli situazioni nel mondo del lavoro.

11:00 - 13:00 ZANETTI RAFFAELLA
Riprendiamo dall'argomento rimasto in sospeso dalla settimana precedente: il lavoro subordinato. Dopo alcune importanti precisazioni sulle qualifiche e le mansioni del lavoro subordinato, passiamo al modulo per la comunicazione obbligatoria dell'assunzione di un lavoratore (Modello Unificato LAV). Sbirciando vita, morte e miracoli di un'azienda ormai fallita, sempre tramite la visura camerale, abbiamo provato a completare un facsimile di Modello Unificato LAV.

mercoledì 15 novembre 2017

Mercoledì 15 Novembre 2017

Mercoledì 15 Novembre 2017

Risultati immagini per IVA




8:00 - 9:00 GIUSEPPE CAMBURSANO

Questa mattina con i miei compagni piemmini e il professore Cambursano abbiamo introdotto l'argomento riguardante l'IVA (imposta sul valore aggiunto). Giuseppe attraverso lo svolgimento di un piccolo caso su excel ci ha dato modo di comprendere  su chi grava questa imposta, ovvero al consumatore finale, e a chi vengono versate queste imposte, ovvero lo Stato.


9:00 - 10:00 SILVIO GROSSO

Durante la seconda ora abbiamo cominciato a svolgere, senza la guida di Silvio ma consultandoci tra noi, un esercizio sulle maturazioni di ferie e permessi ex festività avendo, così, la possibilità di poter chiarire qualsiasi dubbio avessimo avuto.


10:00 - 11:00 MARIA NIGRO

Con Maria oggi abbiamo continuato con lo svolgimento degli esercizi su word andando ad esplorare tutte le finestre del menù e le voci delle barre degli strumenti per riuscire al meglio nella formattazione del documento, riceviamo un aiuto attraverso le indicazioni apportate sul foglio dell'esercizio guida e i preziosi consigli della professoressa.


11:00 - 12:00 GIUSEPPE CAMBURSANO

Dato il fatto che la prima ora abbiamo introdotto il discorso "IVA", in questa ora di lezione non potevamo far altro che introdurre questa imposta nella nostre registrazioni di partita doppia e di conseguenza, quindi, inserirla anche nel conto finanziario del piccolo bilancio e aggiornare in esso tutte le altre voci che sono state modificate a causa dell'aggiunta dell'IVA. Dopo di che siamo andati ad aggiornare i mastrini.


12:00 - 13:00 SILVIO GROSSO

L'ultimo sforzo fatto dai piemmini è stato quello di portare a termine l'esercizio delle maturazioni delle ferie controllando poi se i conti quadrassero. Alcuni di noi sono riusciti anche ad iniziare a calcolare le maturazioni delle ex festività.






martedì 14 novembre 2017

Martedì 14 novembre 2017

Martedì 14 novembre 2017

08:00 - 10:00 NIGRO

Anche questa mattina i piemmini si svegliano al cantare del gallo, anzi ma che dico???, sono loro che svegliano il gallo!!!!, e arrivano in classe alla spicciolata, barcollanti, ancora assonnati, senza parole, ma è un attimo e subito siamo su word. Alle prese con l'esercizio SVIZZERA, i normodotati i super sono già su AMMINISTRAZIONE, la prof Maria ci segue tutti amorevolmente e con dolcezza come solo una madre, una zia, una sorella o una figlia, a seconda delle diverse età dei piemmini, sa fare.
Arrivato ognuno al suo soggettivo traguardo wordistico Maria ci premia portando la classe a visitare il neocostituito centro di bellezza Seven Blooms, vastissimo complesso estetico situato nel centro di Mazzarellopolis. 

10:00 - 11:00 CAMBURSANO

Ritornati in aula più belli di prima, continuiamo col prof Cambursano a seguire la vicenda contabile del Contadino Luigi  che, stancatosi della vita di campagna investe tutti i suoi averi in un negozietto in paese. Registriamo minuziosamente le varie operazioni (10) del suo esercizio e arriviamo infine a redigere il bilancio. 
La nuova vita di Luigi procede agiata e serena ma il prof Cambursano ci avverte:  domani il nostro ex-contadino conoscerà l'IVA e, come si sa, le donne complicano la tutto...  

11:00 - 13:00 GROSSO

A sorpresa fa la sua comparsa Silvia, una piemmina superstite dell'anno scorso, che ci rassicura sulla bontà e utilità del corso che stiamo frequentando e suggerisce alcuni semplici consigli e atteggiamenti con i quali raccogliere il massimo da questa esperienza e dal futuro stage in azienda.

(in realtà questo fatto è avvenuto nell'ora precedente ma, visto che Silvio è solito sottrarre col sorriso minuti preziosi ai suoi tolleranti colleghi, noi per giustizia gli rubiamo qualche riga nella sua parte di blog)  

Giunti alla IV ora con i segreti della partita doppia in tasca, continuiamo con il tutor prof ArSilvio Lupin Grosso III l'esercizio MATURAZIONI in excel nel quale seguendo le istruzioni del docente impariamo a calcolare e a tenere il conto delle ferie e dei permessi ex-festività del sultano Kamal el Gazola ibn Faad ibn Ralhallah, ormai spiantato, assunto presso la ditta Topini srl con CCNL del commercio di livello non specificato. 

lunedì 13 novembre 2017

Lunedì 13 novembre 2017

Lunedì 13 novembre 2017





08:00 - 10:00 GROSSO SILVIO
Questa nuova settimana inizia con la correzione dell'ultima esercitazione FAD. La formattazione risulta un tasto dolente, ancora da perfezionare e rendere più adatta ad un contesto lavorativo più che scolastico. La precisione è importante ci ricorda il Prof. Grosso.
Dopo una piacevolissima pausa per ascoltare le ultime notizie da Radio PMI, che da questa settimana collabora anche con la testata giornalistica TG PMI, riprendiamo il discorso del calcolo delle maturazioni delle ferie. Il Prof Grosso ci fornisce un nuovo documento Excel su cui esercitarci e che ci aiuta a capire meglio ogni passaggio.

10:00 - 13:00 CAMBURSANO GIUSEPPE
Con il Prof. Cambursano continua la scoperta dei fondamenti di Ragioneria. Con l'aiuto di specchietti e definizioni cominciamo ad avere sempre più chiari i concetti di Conto economico, Conto finanziario, Costi, Ricavi, Crediti e Debiti. La strada però è ancora lunga. Con le avventure imprenditoriali di Luigi il contadino cerchiamo di fissare al meglio i concetti mettendoli in pratica. Ma questa mattina il Prof. Cambursano aggiunge anche un altro pezzo al mosaico: i MASTRINI, prospetti delle operazioni di dare e avere riguardanti un conto.